Un figo

Oggi a tavola s’è parlato di mio zio Bruno (tecnicamente è lo zio di mia madre, ma l’ho sempre chiamato “zio Bruno”), morto nel 2000.
Mio zio era un figo.

Così avevano scritto quel giorno sulla Gazzetta dello Sport:
E’ MORTO BRUNO MICHELONI – (a. d’ u.) Era un amico del calcio, un centravanti vecchio stile. Bruno Micheloni, una carriera vissuta ad alti livelli, non c’ è più. Un male incurabile se l’ è portato via venerdì a New York, dove aveva chiuso l’ attività agonistica con la formazione del «Giuliana», passando poi a quella di arbitro. Viveva in Florida, con i figli Victor e Ketty. Nato a San Martino Buonalbergo (Verona) il 13 gennaio del ‘ 25 e cresciuto nell’ Audace San Michele Extra, Micheloni ha cominciato la carriera C nella Sanbonifacese nel ‘ 45-46. Ha militato nel Milan in A (fra le riserve, nel ‘ 46-47), nel Varese in B nel ‘ 47-48, nel Siracusa in B nelle successive tre stagioni (due volte vicecapocannoniere con 22 reti), nel Palermo in A nel ‘ 51-52, nel Catania in B per due anni (giocava nel ‘ 53-54 con Enzo Bearzot nell’ anno della promozione in serie A), e nel Cagliari in B nel ‘ 54-55. Dopo alcune esperienze in D, alla fine degli anni ‘ 60 partì per gli Usa.

Ricordo quando ero piccolino, e mio zio lavorava per l’Alitalia, e ogni volta che tornava a trovarci mi portava qualche modellino d’aereo.
Lo vedevo una volta all’anno, a volte meno, eppure lo ricordo ancora benissimo.
Sarà che ha sempre avuto il fascino dello zio che vive a New York, e per un bambino significava molto.
Sarà che, semplicemente, era un figo.

One thought on “Un figo

  1. Benedetta Mazza MISS ITALIA SUBITO!
    Dai vi prego gente, smuovete le acque per Mazza Benedetta, certo magari non si riuscirà a farla vincere a SalsomaggioreLevicoRecoaroFiuggiMontecatiniTERME, ma sono convinto che la blogsfera italiana possa almeno farla vincere su tutti i sondaggi online! già personaggi illustri del mondo online e offline si sono attivati per la causa di questa giovine promettente e prosperosa!
    VOTATE Mazza Benedetta numero 8!
    Vi invoco virtualmente a ritagliare un nanosecondo di cazzeggio per la causa.

    Andrei Neiboschi Coimaschi

    DOVE VOTARE la MAZZA BENEDETTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...