Gradirei una spiegazione

E credo la gradirebbero anche le altre migliaia di presidenti di seggio di tutt’Italia.

Di cosa sto parlando?
Del seggio #17 del mio comune.

Ieri sono entrato all’ufficio elettorale per chiedere un’informazione: “Scusate una domanda, ma il seggio diciassette piglia tanti quattrini come noi stronzi degli altri seggi?”.
Risposta: “Sì”.

Bene, direte voi.
Bene un cazzo, dico io.

E perchè mai, direte voi.
Il perchè: nel mio seggio hanno votato 600 persone, su 960 potenziali elettori. In altri seggi (parlo sempre del mio comune) hanno votato un numero di persone compreso tra 400 e 600/650.

Nel seggio diciassette? 4 votanti.
QUATTRO.
E il presidente guadagna tanto quanto gli altri presidenti.
Good for him, ovviamente!

Il seggio 17 è il seggio dell’ospedale.
Fino all’anno scorso l’ospedale veniva coperto da un seggio speciale, ora invece ha un suo seggio.
E magari vi viene da pensare “beh dai, avranno votato solo quattro persone perchè era il referendum e ballottaggio!”.
Beh, nel primo turno, quindici giorni fa, con comunali, provinciali ed europee, quando nel mio seggio ha votato quasi il 90% degli aventi diritto, nel seggio 17 hanno votato SETTE persone.

Insomma, mi sento preso parecchio per il culo.
Se questa è la legge, beh, diocan, cambiatela!
O fate girare i presidenti nei vari seggi, visto che inspiegabilmente alcuni seggi (parlo sempre del mio paese) hanno 1300 elettori iscritti alle liste e altri ne hanno 700.
O fate seggi con un numero di elettori abbastanza simile, porcaputtana!!!!!!!

E poi vorrei pure capire perchè a Verona o a Zevio (ma credo anche in altri posti) ti pagano subito appena finito lo spoglio, mentre nel mio paese ti pagano con svariate settimane di ritardo.
Ma credo andrò a chiedere tutte queste cose direttamente in Comune, magari al sindaco neo-eletto 😀

One thought on “Gradirei una spiegazione

  1. Io sono 4 anni che faccio il presidente di seggio speciale a Careggi qui a Firenze e ti posso riportare un'esperienza diversa. Mi sono fatto il culo e invece di 200 e qualcosa ho preso 79 euro.

Rispondi

