Harper’s Island è finito…


Voto alto.
Apprezzato davvero moltissimo.
Vorrei dilungarmi, ma rischierei di spoilerare, e questa è una serie che non va assolutamente spoilerata.
Quindi, consiglio mio: guardatela in fretta, se avete una mezza idea di farlo.
Perchè il rischio di scoprire cose fondamentali bazzicando tra twitter, facebook e altri postacci è altissimo!

Qui sulla sinistra ho messo un simpaticissimo poll.
Io ovviamente ho votato Cal e Chloe (la terza scelta sarebbe stata Sully).
Vedo che non sono l’unico a pensarla così.
Keep voting 😉

PS: nel poll c’è scritto “Harpers Island” invece di “Harper’s Island”. Colpa del sito dei sondaggi, che non piglia gli apostrofi!

SPOILER ALERT: nei commenti si spoilera tantissimo, evitateli se non volete rovinarvi il telefilm!

12 thoughts on “Harper’s Island è finito…

  1. Uhm… seguendoti su twitter ho visto il tuo entusiasmo per la serie, però mi trovi in disaccordo.L'ho finita oggi, e l'ho trovata banale, noiosa, scontata.Come qualsiasi horror d'altronde.Certo, forse da non appassionata del genere non riesco ad apprezzare un prodotto che rientra nei canoni dello stesso.C'è da dire che fortunatamente raramente scadeva nel trash (rischio alto per gli horror). E alcuni personaggi erano buoni: anche io sono d'accordo nella scelta di Cal e Chloe. C'è da dire che poi è difficile sviluppare i personaggi in una serie di 12 puntate tutte d'azione. Altro dato apprezzabile è il tentativo di reggere la tensione e il mistero per 12 puntate.Nonostante questo però, anche se voglio proprio vedere i lati positivi, per me resta proprio banale, scontato, inutile. In tutto. Anche il "colpo di scena" finale: sbadigli.In sintesi voleva un po' replicare Twin Peaks (con dinamiche diverse), ma fallisce miseramente.Io gli dò voto 5, 5 e mezzo ad essere buoni e premiare lo sforzo di adattare il genere horror al formato serie tv.

  2. @cecilia: non mi trovi d'accordo 🙂 probabilmente perchè mi aspettavo esattamente quello che m'è stato dato. se una serie è thriller-horror, mi aspetto buona parte dei clichè del genere. se poi, oltre ai clichè, c'è dell'altro, ben venga!e qui qualcos'altro l'ho trovato.sospettare di tutto e di tutti mi ha fatto appassionare ogni settimana di più. se a questo aggiungiamo alcune scene cult, attori molto bravi e bestemmie a profusione, ovvio che il mio giudizio non può che essere estremamente positivo.è altrettanto ovvio che, se mi fossi aspettato una serie sconvolgente e innovativa (e questo è stato, a suo tempo, twin peaks), il mio giudizio finale sarebbe stato "embè? cazzo è sta merda?" 🙂

  3. bhe ma cosa c'è di bello nei clichè dell'horror? proprio non capisco. quando quella corre nel bosco vestita da sposa mi stavano cadendo le braccia. perchè correre nel bosco col vestito da sposa mentre uno psicopatico ti insegue è la cosa più logica no? argh.e poi cosa sarebbe questo "altro"? proprio non lo vedo, per me è una serie senza sostanza. la trama e il mistero per me sono falliti, la costruzione dei personaggi è inesistente (come è normale in un film/telefilm d'azione forse)… bho?!… quel "sospettare di tutti" secondo me è stato una vera presa in giro, visto chi è l'assassino alla fine.se ti va di leggere un'analisi lunghetta ma ben scritta: http://mysterycanuck.wordpress.com/2009/07/10/harpers-island-craptastic-finale-25/io sono d'accordo con l'autore di questa recensione… non ha assolutamente senso l'escalation del personaggio, e mi sembra una presa in giro. un conto è il "colpo di scena" ben fatto, un conto è fare una scelta alla cazzo per sorprendere, senza averne però gettato basi e renderla plausibile.c'è da dire che gli attori sono stati molto bravi, ma non so. per me non regge proprio, mi sembra una "pecionata" come diciamo a Roma 🙂

  4. Io quella recensione lunghissima l'ho letta tutta, e alla fine ho pensato 'sono più scema io che ho perso venti minuti della mia vita per leggere il parere di un'altra persona o è più pazza quest'altra persona che, per un banalissimo telefilm, ha perso parte della sua vita a scrivere un papiro interminabile?'.Harper's Island mi è piaciuto molto e il parere letto lì non ha cambiato neanche un po' la mia opinione. Mi sembra solo il classico post di chi guarda i telefilm solo per poi farsi tantissime seghe mentali.Chia.

  5. bho a me piace leggere recensioni & co., negative e positive… che sia lunga ci sta se è ben strutturata.apprezzo chi ci si mette d'impegno e scrive un parere che sia più di "m'è piaciuto/non m'è piaciuto".alla fine dò ai telefilm la stessa serietà intellettuale dei film, e mi piace discuterne, vedere i pareri altrui, scoprire magari un punto di vista che non avevo considerato :)c'è da dire che ne vedo talmente tanti (più o meno… tutta la programmazione tv americana e qualcosa di britannico) che alla fine diventare un pochino critica è un passo inevitabile 😀

  6. Finito ieri….mah…..avevo capito chi era l'assassino almeno 4 puntate fa.L'unica cosa figa della serie erano Cal e Chloe.Per il resto solo noia e cliche disseminati attorno a voragini di sceneggiatura pesanti come bichi neri.de gustibus.:-)Buldra.

  7. ma dai cazzo! quando è morto JD Henry e sbucato con le mani insanguinate. L'unico che poteva aver ammazzato la moglie giovane del papà di Trish era lui.Poi era palese che l'unco colpo di scena che potevano tirare fuori era che fosse proprio lui il complice di Wakefield, gli altri li avevano bruciati tutti….Jimmy per primo. Ma vogliamo parlare dell'escamotage "ho sparato a wakefield ma ho seppellito un altro"?ma dai!?!?! ma che cazzo vuol dire?!?!?o della masarda con le "indagini parallele" da cui spuntano a comando indizi a cazzo di cane??!?! ridicolo…insomma….un ottimo passatempo sta serie ma fa veramente acqua alta da tutte le parti. Buldra.( Chloe è una supersorca comunque )

  8. Io ho visto le prime due puntate su Rai2 e sono rimasto estremamente deluso: sceneggiatura che ha più buchi di un gruviera, serie di omicidi assolutamente inverosimili (vabbè che è un horror ma quando si esagera…), cast fatto di modelle e modelli, zero paura o suspense… boh…

Rispondi

