Gwbasic!

Sto scrivendo questo post usando Write Room (potete scaricarlo gratuitamente ancora per un paio di giorni andando qui), un software di text editing che mi fa tornare alla mente i tempi dell’ms-dos o del gwbasic (sono l’unico stronzo che ricorda il procedimento per far partire un gioco usando il gwbasic?), i tempi dei computer m20 e m24 della olivetti (al piano terra ho ancora un m24, funzionante), i tempi in cui mio padre mi portava nel suo ufficio a Verona, in via Leoncino, mi piazzava davanti ad un computer, mi dava qualche floppy (rigorosamente da 5″1/4) con i giochi più assurdi e mi mollava lì a smanettare per ore.
Erano i primi anni ’80 (1983/84, se non ricordo male).
A distanza di quasi trent’anni mi trovo a scrivere usando ancora il monocromaticissimo verde su nero. Potrei quasi quasi fare una partita a Frogger adesso.
Write Room promosso, fosse anche solo per la sensazione di amarcord che mi trasmette.
Back to the future

Un pensiero riguardo “Gwbasic!

  1. Il gwbasic lo ricordo eccome. Load (nome)… Run (se non ricordo male). C'era anche da schiacciare F3? Boh. Giocavo a Snake, a Qbert, anch'io a Frogger e scrivevo con WordStar e stampavo con la stampante ad aghi sui fogli coi buchi ai lati (come si chiamano?) che poi si strappavano via. Lo facevo, credo, nel 1986 o 1987, qualcosa del genere. Ah, avevo anche Lotus123. Mamma mia, che botta di nostalgia.

Rispondi

