Le mie 10 canzoni preferite degli anni ’90

Quando Francesco chiede, io rispondo.

Questa volta ha chiesto (a me e ad altri stronzi, tu compreso se stai leggendo queste parole) di buttare giù la lista delle nostre dieci canzoni preferite degli anni ’90, un po’ scopiazzando la lista delle 100 migliori canzoni anni ’90 compilata da NME (la trovate qui).
Andiamo velocemente al dunque. Non sarà una classifica ma un semplice elenco con breve spiegazione.
Pronti? Via!
PEARL JAM – Black
Avrei potuto scegliere tantissime altre canzoni dei PJ (Rearviewmirror, Better Man, Corduroy, Off He Goes, giusto per citare le prime che mi vengono in mente), ma Black è stata amore a prima vista, un sacco di anni fa. Quando poi ho sentito la versione del “Live at Benaroya Hall” con il pubblico che canta la parte che preferisco, ho deciso “Questa è la loro canzone che amo di più”. Semplice. Ecco la parte che preferisco: “I know someday you’ll have a beautiful life, I know you’ll be a star in somebody else’s sky, but why, why, why can’t it be, why can’t it be mine?“.

SMASHING PUMPKINS – Mayonaise
Qui è facilissimo: è probabilmente la mia canzone preferita di sempre.
Non serve aggiungere altro.

NIRVANA – Serve the servants
Non è che voglia fare l’alternativo a tutti i costi, eh. Ero indecisissimo tra questa, Smells Like Teen Spirit e Drain You. Ho scelto un po’ a caso, una qualsiasi delle tre sarebbe stata perfetta. Dai, Serve The Servants è perfetta in tutto. Come inizia, il ritornello, come finisce. E tutto nel mezzo. Però porcaputtana, Smells Like Teen Spirit è Smells Like Teen Spirit. Amen.

REM – Losing My Religion
Qualsiasi altra scelta sarebbe stata irrispettosa nei confronti del brano che me li ha fatti conoscere e amare, e che probabilmente li ha fatti conoscere anche a te. Al secondo posto probabilmente ci sarebbe una tra Half A World Away, Be Mine e What’s The Frequency Kenneth, ma diamo a Losing My Religion quel che è suo.

ASH – Girl From Mars
Una delle estati più belle della mia vita. Quel disco è uno dei 10 della mia vita, non potevo non mettere quindi questa canzone. Ogni volta (due volte) che l’ho sentita dal vivo m’è venuto un metro di pelle d’oca.

SOUL ASYLUM – Runaway Train
Discorso simile a quanto scritto per Losing My Religion. Avrei potuto scegliere Misery, Black Gold, Strings Of Pearls, e invece scelgo il loro brano-puttana. Perchè è il più bello, mica per altro. Ed è anche la primissima canzone che ho suonato con il mio primissimo gruppo, nel lontano 1994 e ancora oggi mi capita di strimpellarla quando ho la chitarra in mano. E ancora oggi non sono assolutamente in grado di cantarla.

U2 – One
Perchè Achtung Baby è il loro disco che preferisco in assoluto e perchè One è un capolavoro fatto e finito. Nessun dubbio o indecisione, nessun “Avrei potuto scegliere Until The End Of The World”. Zero. One, fine.

SOUNDGARDEN – Black Hole Sun
Miglior video degli anni ’90 e canzone perfetta in tutto. Non serve aggiungere altro. Credo di aver pianto quando gliel’ho vista suonare. Era il 1995 ed era il primo concerto della mia vita.

OASIS – Whatever
Non sono mai stato il fan numero 1 degli Oasis, ma i primi due dischi li amo, e il primissimo l’ho comprato in edizione limitata con il singolo di Whatever proprio perchè Whatever era stata una folgorazione. Per mesi ho preso per il culo gli amici che avevano l’edizione normale. E loro m’hanno odiato per quel cd con un’unica traccia.

GREEN DAY – Basket Case
Cosa posso dire di questa canzone? Ancora oggi la ascolto svariate volte al mese (spesso svariate volte al giorno). Ce l’ho in cassetta, in cd e a breve l’avrò anche in vinile. Quel disco l’ho consumato. E spero di andare a Bologna il 2 settembre.

Sicuramente avrò dimenticato qualche pezzo che ha segnato la mia vita, ma sticazzi.

Update: ho lasciato fuori Weezer (Pink Triangle), Radiohead (Exit Music) e Neutral Milk Hotel (In The Aeroplane Over The Sea). Per Weezer e Radiohead ho poche scuse, per i NMH posso solo dire che quel disco e quella canzone li ho scoperti negli anni 2000. Cristo dio, i Radiohead!!!

3 thoughts on “Le mie 10 canzoni preferite degli anni ’90

Rispondi

